Holon, nuovo marchio di Benteler Group, ha presentato al Consumer Electronics Show (CES) di Las Vegas il suo people mover autonomo, completamente elettrico.
Il veicolo è indicato come “il primo mover al mondo a guida autonoma”, costruito secondo gli standard automobilistici. Si sposta autonomamente, con una velocità massima di 60 km/h e ha un’autonomia di circa 290 chilometri.
I settori di utilizzo del mover sono i servizi on-demand, come il ride pooling e il ride hailing, ma anche i normali servizi di linea. Il primo progetto pilota è già stato annunciato in Germania con la Hochbahn di Amburgo, la seconda più grande società di trasporto di massa del paese. Negli Stati Uniti, il fornitore di soluzioni per la mobilità Beep sarà responsabile dell’implementazione dei primi veicoli. Altre aree di applicazione e quindi potenziali clienti includono istituzioni private come università, aeroporti e parchi nazionali.
Il veicolo ha un design asimmetrico ed è stato concepito con uno spazio adeguatamente ampio per ospitare un massimo di quindici passeggeri. La disposizione dei posti a sedere, comoda e leggermente sfalsata, offre a detta del produttore “un senso di privacy” e soddisfa tutti i requisiti di sicurezza.
Il mover è progettato per essere inclusivo. Le porte elettriche a doppia ala con sensori fotoelettrici e una rampa automatica con funzione di abbassamento sono incluse di serie per un accesso senza barriere. Il fissaggio automatico delle sedie a rotelle all’interno del veicolo promette di coniugare “comfort e sicurezza”. Le informazioni in Braille e una guida audiovisiva forniscono supporto alle persone ipovedenti durante il viaggio.
Il mover SAE Level 4 si basa su Mobileye Drive, il primo sistema di guida autonoma commerciale del settore.
La scalabilità del mover Holon è garantita da una triade di caratteristiche che aiutano il veicolo a prendere le decisioni lungo il tragitto: un sistema di rilevamento avanzato che utilizza diversi sensori ripetitivi, una tecnologia di mappatura definita “innovativa” e un modello formale, come previsto dalle norme di guida.
Il mover ha una trazione elettrica. Gli aggiornamenti over-the-air assicurano che il veicolo sia sempre aggiornato. Tra gli altri partner di sviluppo del veicolo, oltre a Pininfarina e Mobileye, c’è Cognizant Mobility, azienda specializzata in elettronica e IT.
La produzione del mover Holon è programmata negli Stati Uniti per la fine del 2025, con una capacità produttiva aggiuntiva per Europa e Medio Oriente/ Asia negli anni successivi.
L’architettura della piattaforma, è indicata come particolarmente flessibile, e consente di portare sul mercato ulteriori varianti in modo tempestivo – sia per il trasporto passeggeri che per le applicazioni cargo.
Su Macitynet trovate tutte le notizie sulle innovazioni per auto e mobilità nella nostra sezione ViaggiareSmart.