E’ forse una delle notizie più attese dagli hipster di tutto il mondo: la Holga digitale – Holga Digital – non è più “un sogno ma una solida realtà” e come sempre dobbiamo ringraziare Kickstarter per aver reso possibile la realizzazione di uno dei gadget più desiderati dai nostalgici appassionati di fotografia del globo.
Per chi non la conoscesse, la Holga è una storica e apprezzata fotocamera, inserita nel filone della “lomografia” ovvero uno stile espressivo fotografico incentrato sulla spontaneità e l’improvvisazione.
Grazie alle riproduzioni di Lomography, le Holga sono tornate alla ribalta da qualche anno ma rigorosamente in versione a pellicola, caratteristica che lasciava l’amaro in bocca a chi sogna una pratica versione digitale per trasferire subito i file sul computer senza ricorrere agli scanner
Con a Kickstarter invece ora la Holga digitale è un realtà e una certezza: la campagna di crowdfunding per la Holga Digital ha infatti già raggiunto ed abbondantemente superato l’obbiettivo di finanziamento di almeno 50 mila dollari: ad oggi siamo già intorno ai 200mila dollari e mancano ancora oltre 40 giorni alla fine della campagna.
Le specifiche della fotocamere sono modeste: sensore da 1/3.2 pollici, 8 MP, apertura a f/2.8 o f/8.0, formati immagine da 4:3 o 1:1, scatto bulb o 1/60 di secondo, connessione USB e compatibilità con SD Card, per un peso di soli 100 grammi.
Ma in questo caso non sono le specifiche a contare ma il feeling tipico delle Holga, con la prominente vignettatura che contraddistingue gli scatti realizzati con questa fotocamera, il formato quadrato e la sfumatura graduale ma mano che ci si allontana dal centro.
Non mancano poi gli obbiettivi intercambiabili per rendere l’esperienza il più versatile possibile, grazie anche alla compatibilità con tutte le vecchie lenti Holga, che possono essere montate con un adattatore. Tutto finalmente con la comodità del digitale.
Se anche voi aspettavate questo momento, potete già prenotare il vostro esemplare di Holga Digital su Kickstarter al prezzo di 79 dollari, seguendo questo link diretto. Qui di seguito il video di presentazione.