I nostri lettori conoscono da tempo le soluzioni personali per la salute smart di iHealth Labs che da tempo offrono la possibilità di monitorare anche a distanza le condizioni del soggetto.
La novità dell’ultima ora è la soluzione fortemente strutturata HK Health (https://www.healthkit.it/), particolarmente interessante in quanto rafforza il rapporto medico-paziente rendendo lo scambio di informazioni più pratico ed immediato.
L’app gira sostanzialmente intorno al sistema di telemedicina per il monitoraggio, la comunicazione e la continuità del percorso assistenziale del paziente. Per quanto riguarda quest’ultimo, HK Health lo responsabilizza nella gestione della sua salute e nello stesso tempo contribuisce a migliorarne la qualita’ di vita evitandogli lunghe attese, code e costi per i controlli ambulatoriali. In pratica tramite l’app inserisce nel sistema i parametri rilevati (pressione, glicemia, ecc) che verranno automaticamente integrati nel suo fascicolo online.
Dal punto di vista del medico assicura invece il vantaggio di un controllo continuo e pianificabile in base ai tempi della propria attivita’ clinica evitando, tra le altre cose, la dispersione delle informazioni. Con HK Health il medico ha a disposizione un programma di monitoraggio personalizzato con cui definire un’ agenda di eventi/messaggi per il paziente: gli adempimenti vengono ricordati poi a quest’ultimo tramite SMS o email.
Ovviamente i sistemi di controllo Hardware sono tutti quelli del catalogo iHealth e quelli del suo distributore GIMA prevendono misurazione di Glicemia, pressione arteriosa, frequenza cardiaca, ossimetria e peso.
L’app – di cui potete dare uno sguardo ad una panoramica nel video a questo link) è implementata da ll’italiana Gesi (Gestione Sistemi per l’Informatica) ed è disponibile gratuitamente su App Store. Click qui per scaricare