Il modello top di gamma è il CinemaStar 5K500 da 3,5 pollici, 500 GB di capacità e tecnologia CoolSpin per ridurre rumori e consumi energetici, caratteristiche che lo rendono indicato soprattutto per l’integrazione in dispositivi e sistemi Home Theater quali videoregistratori digitali, computer utilizzati come media center e altri dispositivi video basati su hard disk da salotto. Tra le specifiche tecniche principali ricordiamo che si tratta di unità SATA da 3 Gb al secondo con 8 MB di memoria buffer.
Per quanto riguarda invece il CinemaStar C5K320 si tratta di un disco fisso da 2,5 pollici con velocità di rotazione dei piatti da 5.400 rpm e capacità che partono da 120 GB fino ad arrivare a 320 GB. Oltre a integrare una versione migliorata della tecnologia di registrazione magnetica perpendicolare, Hitachi include la nuova tecnologia SmoothStream che migliora le funzionalità streaming per le applicazioni video digitali. Anche per le unità da 2,5 pollici della serie CinemaStar C5K320 sono state adottate le soluzioni di risparmio energetico e riduzione del rumore che rendono le unità particolarmente indicate per le applicazioni e i dispositivi video. Si tratta di unità SATA da 1,5 Gb al secondo con 8 MB di memoria buffer.
La nuova soluzione Hitachi CoolSpin integrata nel CinemaStar 5K500 utilizza un nuovo motore per l’azionamento dei piatti, in grado di limitare consumi e rumorosità in tutte le fasi di funzionamento del disco e anche nei momenti di pausa. Secondo le dichiarazioni del costruttore le nuove unità permettono ai costruttori di realizzare set-top box e videoregistratori digitali che scaldano meno, richiedono e consumano meno energia e in definitiva per realizzare dispositivi più affidabili e longevi. Le due nuove famiglie di dischi fissi Hitachi CinemaStar saranno in commercio a livello mondiale a partire dal mese di giugno: nel comunicato ufficiale non vengono specificati la data esatta né il prezzo di vendita.