Batterie più potenti fino al 20% entro la fine dell’anno prossimo. Ecco quello che promette Hitachi con un annuncio diffuso nel contesto della presentazione dei risultati fiscali.
La batteria è frutto delle ricerche della società giapponese che ha scoperto un sistema per sostituire la lega di magnesio, cobalto e nickel dell’anodo delle attuali batterie con una lega di diversa composizione. Anche l’elettrodo in grafite verrebbe sostituito con uno basato su una lega in gran parte costituita da silicio. Queste due innovazioni, che rappresentano una radicale svolta nelle tecnologie delle batterie agli ioni di litio, oltre che aumentare la capacità di queste indispensabili componenti, avrebbero anche il vantaggio di ridurre i costi visto che il cobalto è molto costoso e abbatterebbero il rischio di incendio da surriscaldamento.
La nuova lega nell’anodo (il polo positivo della batteria) dovrebbe arrivare durante il 2009, l’elettrodo in lega di silicio verso la fine del 2009. I produttori di PC potranno usare la riserva extra di energia per aumentare l’autonomia dei laptop o, in alternativa, per offrire macchine con prestazioni superiori senza rinunciare alla durata dell’autonomia.