Hitachi ha presentato i nuovi dischi fissi della serie Z che stabiliscono nuovi record per capacità e prestazioni nella fascia dei dischi fissi da 2,5″ ultrasottili. I nuovi modelli Hitachi hanno la stessa larghezza di un disco da 2,5″ tradizionale ma lo spessore è di soli 7 millimetri, caratteristica che li rendi adatti per essere integrati anche nei computer portatili e nei dispositivi più sottili e compatti. Il modello di punta è il Travelstar Z7K320 che offre una capacità di 320GB, velocità da 7.200 giri al minuto e una memoria cache di 16MB. Può essere installato in sistemi con connettore SATA o SATA II: il costruttore assicura prestazioni simili ai dischi fissi per sistemi desktop ora alla portata anche di netbook e portatili ultrasottili. Hitachi dichiara prestazioni migliori fino al 18% nelle applicazioni rispetto ai tipici dischi da 2,5″ e 5.400 giri al minuto dei notebook.
Il nuovo Travelstar Z7K320 consuma solamente 1,8watt in lettura e scrittura, consumo che scende fino a 0,8watt in fase di pausa. Samsung è tra i primi costruttori interessati ai nuovi dischi fissi Hitachi serie Z che verranno integrati nei portatili della multinazionale coreana. La produzione dei nuovi Travelstar comincerà nel mese di luglio ma, a parte l’integrazione nei sistemi di nuova costruzione, Hitachi non ha ancora comunicato l’eventuale disponibilità dei nuovi dischi fissi sul mercato delle componenti.
Fanno parte della serie Z anche i modelli Travelstar Z5K320 e CinemaStar Z5K320. Il primo offre la stessa capacità di 320GB del modello di punta ma con cache ridotta a 8MB e velocità di 5.400 giri al minuto. Anche i consumi risultano inferiori: solamente 1,6watt per lettura e scrittura e 0,55watt in fase di pausa. Stesse caratteristiche principali per il CinemaStar Z5K320 ottimizzato però per essere particolarmente silenzioso e per il funzionamento continuato, caratteristiche che lo rendono perfetto per l’integrazione nei dispositivi audio/video e nei videoregistratori digitali. Oltre al taglio da 320 GB tutti i nuovi dischi fissi Hitachi serie Z saranno disponibili anche con capacità di 160GB e 250GB.