HiSense è un marchio ancora non molto conosciuto in Italia: attivo da noi da pochi anni, in Asia è un marchio ben affermato, con produzione di elettrodomestici di vario tipo, dai condizionatori alle lavatrici, sino ad una linea di smartphone Android. Siamo stati a Milano, nell’unico Hotel a sette stelle italiano a due passi dal Duomo, per la presentazione del nuovo modello HiSense XT910 ULED da 65”, un televisore 4K per il cinema in casa con ottime caratteristiche tecniche e una forte componente smart al passo con i tempi.
Design smart
Il costruttore punta sul design per il proprio modello di punta HiSense XT910: un televisore 4K Ultra HD da 3.840 x 2.160 pixel con pannello curvo, con un angolo di visione migliore rispetto ai modelli piatti, una tendenza che vede molti modelli anche di altri marchi seguire questo trend. Offre un contrasto dinamico di 1.000.000:1 la tecnologia ULED di HiSense, caratteristica che risulta molto simile a quella OLED, ma con costi più accessibili. L’utilizzo di una tecnologia a punti offre al controller interno della TV la possibilità di suddividere l’intero pannello in 240 zone a singolo controllo di luce, per far risaltare anche più piccoli particolari, con una scala di luminosità che varia dalla piena luce allo spento, zona per zona. Anche dal punto di vista dei colori troviamo soluzioni all’avanguardia: la tecnologia Quantum Dots vanta una gamma cromatica più ampia di un terzo (dati sul formato NTSC) rispetto ad un normale televisione a LED. Infine l’angolo di curvatura di 4.000 mm consente una esperienza visiva più coinvolgente, adattando il pannello alla normale curvatura dell’occhio, considerato che i pannelli curvi raggruppano la luce nel punto dove si guarda, invece che disperderla.
Negozio app in salsa Google
Nel retro della TV trovano posto l’ingresso per l’antenna, quattro ingressi HDMI (di cui due 2.0 pronte per il 4K), un connettore Ethernet per la rete (ma c’è comunque il Wi-Fi integrato), due USB 3.0 per la visione di contenuti multimediali, anche a risoluzione 4K, ingresso e uscita audio digitale e analogico e pure, cosa molto bizzarra in un apparecchio di questa portata, anche un connettore SCART per collegare vecchie periferiche e sorgenti.
La connessione a internet serve soprattutto per le funzioni smart: nel telecomando sono presenti pulsanti appositi per YouTube ma soprattutto Netflix, con un accordo che arriva a pochi giorni dal rilascio del celebre servizio di streaming di film e telefilm anche in Italia. Ad ogni modo all’interno della TV è possibile utilizzare un negozio per le app proprietario di HiSense che permette di cercare e installare diverse app che la società proporrà di volta in volta. La piattaforma utilizzata per lo store è Android, in particolare un sistema molto simile a quello presente su Chromecast. Tutte le app sono gratuite, anche se è possibile che alcune di queste richiedano una sottoscrizione per poter operare.
Una giro di prova con lo store di HiSense XT910 ci ha permesso di notare diverse app che si faranno apprezzare come Opera per il browsing dei siti web, Plex per lo streaming casalingo (la TV integra però anche il servizio DLNA), diversi contenuti di magazine e quotidiani anche locali (abbiamo visto Repubblica.it) e molti altri ancora. Considerate tutte le caratteristiche, il prezzo di listino di 2.990 euro ci sembra abbastanza interessante, ad ogni modo il modello HiSense XT910 è già disponibile scontato su Amazon.it a circa 2.400 euro.