Il logo utilizzato nella campagna elettorale da Hillary Clinton sarebbe in qualche modo ispirato a quello di Apple, o meglio sarebbe stato pensato per essere utilizzato alla stregua di quanto fa Apple con il suo marchio.
L’H con la freccia rossa scelta per la campagna elettorale 2016 è stata da alcuni molto criticata (a qualcuno ricorda un segnale stradale, ad altri l’indicazione di un ospedale, ad altri un marchio disegnato in fretta e furia con Paint per Windows) ma a quanto pare l’idea di fondo era fare riferimento al logo Apple.
WikiLeaks ha pubblicato alcune mail che lo staff della Clinton avrebbe scambiato e in queste si evince la volontà di riuscire a creare un logo “potente” e d’impatto come quello di Apple, associato dai consumatori al mondo della tecnologia. “Il ripetuto e consistente uso del marchio, insieme all’uso di pubblicità creative” secondo Wendy Clark (direttore marketing che lavora per la Cliton) ha portato ad attribuire al logo della mela morsicata significati”. Il logo da usare per la campagna elettorale della candidata doveva in qualche modo essere utilizzato alla stregua di quello Apple, associato alle posizioni della Clinton, così come quello della Mela è associato alla tecnologia consumer.
Il simbolo della Clinton, brutto e poco elegante secondo molti, è stato inizialmente criticato ma in seguito ritenuto persino innovativo. «Seppur possa apparire goffo e poco originale, il logo di Hillary Clinton è perfettamente funzionale», aveva scritto a giugno dello scorso anno Quartz, elogiando la capacità di attirare l’attenzione, di farsi notare, ricordare ed essere utilizzato in ambiti molto diversi, adattabile a seconda dei contesti, delle circostanze e delle necessità.