High Rise è un puzzle game ad un tocco solo, in cui costruire una torre infinita in equilibrio. Il titolo strizza fortemente l’occhio a prodotti come 99 Bricks, ma elimina completamente i mattoncini colorati stile Tetris. Questa volta, invece, sarà necessario costruire un grattacielo infinito per poter guadagnare il punteggio più alto possibile.
Ciò che più colpisce di questo High Rise è certamente il reparto visivo. Il gioco, infatti, sembra completamente disegnato a mano e ogni elemento a schermo sembra essere tratteggiato con la punta di una matita e di pochi altri colori. I contorni degli oggetti, dei personaggi e di tutti gli elementi grafici sono volutamente ondulati e poco precisi, proprio come se fossero disegnati a mano su un qualsiasi foglio bianco. Al di là di questa particolarità grafica e visiva, High Rise ha delle meccaniche di sottofondo molto semplici e basilari, già riscontrate in molti altri prodotti presenti in App Store.
Scopo del prodotto, infatti, è quello di creare un grattacielo infinito, aggiungendo di volta in volta i vari piani, semplicemente toccando lo schermo con un dito. Il piano ondeggia a schermo automaticamente da sinistra verso destra, che andrà a cadere precipitosamente verso il basso non appena si rilascerà la pressione del dito sullo schermo. L’utente dovrà essere molto preciso nel rilasciare la pressione, dovendo posizionare in equilibrio i vari piani del palazzo, per evitare di farlo crollare rovinosamente. A tal proposito, quando il palazzo crollerà verso l’inesorabile game over, High Rise offre un’animazione davvero particolare, con il palazzo in fiamme, che precipita verso il basso, alle cui finestre risultano affacciati omini stilizzati, animali e, perfino, slander man.
High Rise è disponibile gratis in App Store per iPhone e iPad come applicazione universale. Si scarica gratis direttamente da qui.