Nella recensione Hider 2 mettiamo alla prova la nuova applicazione per Mac disponibile da una settimana su Mac App Store che ci permette di nascondere e proteggere con sicurezza tutti i file ed i documenti importanti presenti sul nostro computer. Ciò che rende interessante l’applicazione è la facilità di utilizzo e l’elevato grado di protezione dei file.
Con crittografia AES-256, l’applicazione garantisce un elevato livello di sicurezza e protezione dei file selezionati dall’utente: per chiunque sarà impossibile ritrovare il file quando protetto ed inaccessibile se non si conosce la password del software pre-impostata dall’utente. L’applicazione è in grado di gestire anche file contenuti in una memoria esterna, nel caso in cui decidessimo di criptare alcuni file magari presenti in un HDD esterno o una chiavetta USB.
L’interfaccia grafica risulta semplice e pulita. Una volta sbloccato il software, potremo visualizzare in un solo colpo tutti i file protetti, con la possibilità di organizzarli in categorie. Ogni file ha un bottone specifico per permetterci di sbloccarlo o bloccarlo a nostro piacimento, in modo da mostrare un file solo nel caso in cui ne abbiamo bisogno e nasconderlo nuovamente appena è stato aggiornato. Potremo anche nascondere intere cartelle velocizzando ancora di più le operazioni.
L’app si suddivide sostanzialmente in due aree: sulla destra avremo una sorta di elenco con i file da gestire, mentre sulla sinistra una barra laterale che a sua volta si divide in altre due sezioni; la superiore per i file, e quella inferiore per le note. Grazie ad Hider 2 infatti potremo anche creare delle “note virtuali” dove scrivere tutto ciò che vogliamo: appunti, idee, password e qualsiasi altra cosa vorremo nascondere da occhi indiscreti senza dover obbligatoriamente creare un file specifico.
A conferma dell’efficenza di questo software, se proviamo a cercare un file correttamente nascosto, attraverso la funzione di ricerca Spotlight di OS X, il Mac non sarà in grado di trovarlo. Inoltre, grazie all’icona nella status bar, dopo aver inserito la password per accedere al software potremo visualizzare una lista dei documenti recentemente criptati-decriptati facilitandoci le operazioni senza dover utilizzare direttamente l’app.
Hider 2 per Mac è disponibile su Mac App Store in offerta lancio con il 50% di sconto al prezzo di 8,99 euro.