Siglato l’accordo che porterà Hyperloop in Europa. Il mezzo di trasporto rivoluzionario e futuristico concepito dal genio miliardario Elon Musk sembra così destinato ad approdare anche nel Vecchio Continente. Il governo slovacco ha firmato un accordo con Hyperloop Transportation Technologies, una delle società che sta sviluppato la tecnologia che, lo ricordiamo, è stata rilasciata come open source dal suo ideatore.
Il nuovo accordo prevede la creazione di due tratte iniziali: da Bratislava in Slovacchia a Vienna e anche da Bratislava a Budapest. Oggi la prima tratta richiede circa 1 ora di treno, mentre con Hyperloop si prevede basteranno 8 minuti, nel secondo caso invece il viaggio che oggi richiede poco più di 2 ore e mezza richiederà 10 minuti. Il Ministro dell’economia slovacco ha dichiarato che Hyperloop rivoluzionerà il concetto di pendolarismo e contribuirà alla cooperazione internazionale in Europa.
L’entusiasmo e le grandi speranze su Hyperloop abbondano fino dalla presentazione del primo concept da parte di Elon Musk e, considerando le premesse, risultano piuttosto giustificate. In un lungo tubo metallico che si estende per l’intera distanza che separa le due località da collegare, la cabina passeggeri viaggia sospesa nell’aria sotto vuoto spinto. La soluzione di Elon Musk evita le complessità e gli elevati costi della levitazione magnetica sostituiti con un vuoto parziale all’interno del tubo, necessario per eliminare l’attrito e con sospensione e spinta generati con aria compressa, eliminando così anche il problema delle ruote che non potrebbero sopportare le velocità possibili.
La prima installazione test è in fase di costruzione in California per un tratto di pochi chilometri. Nel progetto iniziale è stato calcolato che un viaggio da Los Angeles a San Francisco pari a 560 km con Hyperloop richiederà solamente 30 minuti circa, quindi con una velocità media di 970 km orari e con punte che arrivano fino a 1.200 km orari. Il preventivo stimato da Musk per questo collegamento è di 6 miliardi di dollari ma secondo gli esperti è molto probabile che la spesa sia destinata a salire.