Heyday è un’interessante applicazione per iPhone che si propone come diario personale per gli utenti iPhone e iPod touch, in cui segnare luoghi e ricordi giorno dopo giorno. Heyday è in grado di segnalare in maniera automatica, giorno dopo giorno, i luoghi geografici visitati dagli utenti, in ordine cronologico, fornendo traccia della azioni dell’utente per luogo e posizione. I possessori potranno anche scattare immagini ricordo, che verranno organizzate in maniera automatica con collage creativi, cui potranno essere applicati differenti filtri per rendere le immagini più accattivanti.
Infine è possibile inserire note o commenti giorno dopo giorno, in modo da tenere aggiornato un vero e proprio diario virtuale direttamente sul proprio dispositivo iOS; così sarà lo stesso Heyday a ricordarvi dove vi trovavate lo stesso giorno dell’anno precedente, per tenere vivi ricordi e memorie. L’aspetto forse più interessante dell’applicazione è la sua propensione alla privatezza: Heyday e il suo diario risiedono direttamente sul dispositivo e non sui server dell’azienda; il diario resterà dunque privato e visibile solo per l’utente, riproponendo un concetto molto più simile ai vecchi diari personali cartacei, che restavano disponibili solo al proprio autore.
Ovviamente ci sarà la possibilità di condividere con qualcuno i propri ricordi, ma questo non è un passaggio fondamentale e resta un valore accessorio, contrario alle tendenze degli ultimi anni dove sembra che la condivisione sia ormai imprescindibile. Heyday è compatibile con iPhone e iPod touch e richiede iOS versione 6.0 o successive; l’applicazione è disponibile gratuitamente su App Store partendo da questo link.