Siri non è un medico, ma in alcuni casi può addirittura salvare la vita. A raccontare l’accaduto è yahoo.news, che riporta come Stacey Gleeson, mamma di una bimba di appena 1 anno, è riuscita a chiamare in tempo i soccorsi utilizzando il comando vocale “Hey Siri”, così da risparmiare tempo prezioso e da rianimare nel contempo la propria bimba.
Dopo essersi accorta attraverso il baby monitor del colore della pelle bluastro della piccola, ed aver appreso che la bimba respirava a fatica, la donna ha subito cercato di rianimare la bambina, sedendosi sul pavimento insieme all’infante e controllandole le vie respiratorie. Al momento di chiamare i soccorsi, però, la donna si è accorta di aver smarrito l’iPhone, caduto in precedenza durante gli attimi di concitazione. Ecco allora che grazie al comando Hey Siri, la signora Gleeson è riuscita a risvegliare il dispositivo che era di fatto perduto in casa e a chiamare i soccorsi a distanza, semplicemente tramite comando vocale.
A commentare l’esito felice della vicenda anche il marito, spesso assente per lavoro, in servizio presso la Marina, che si è detto sicuro di come i pochi istanti guadagnati grazie a Siri siano risultati fondamentali per salvare la alla bambina, dato che la donna è riuscita a rianimare la bambina e, contemporaneamente, a chiamare i soccorsi.
Insomma, la funzione Hey siri non serve soltanto ad avviare la musica o a inviare messaggi di testo: in alcuni casi di emergenza risulta anche particolarmente utile per chiamare i soccorsi. Senza dover necessariamente pensare ad una situazione tragica come quella della famiglia Gleeson, la funzione di risveglio vocale del dispositivo aiuta in molti casi ad effettuare operazioni senza nemmeno avvicinarsi al terminale.
Non è la prima volta che lo smartphone di Apple si rende protagonista di azioni eroiche: prima l’iPhone antiproiettile, e poi il rapimento sventato grazie alla funzione Trova il mio iPhone.
Per attivare Siri sul proprio iPhone, occorre accedere al menu Impostazioni, Generali, Siri.