La nuova Apple TV Apple di quarta generazione inizia davvero a ingranare sul versante videoludico; dopo la notizia che Chillingo ha deciso di investire nel set top box di Cupertino, con il rilascio di Rally Go in esclusiva per questa piattaforma, un altro titolo importante approda su Apple TV. E’ Heroki di SEGA, già disponibile su iPhone e iPad da tempo. Sul grande schermo, però, il prodotto può finalmente apparire come un titolo degno di una qualsiasi console.
Heroki ha da subito colpito per la grafica particolarmente colorata e curata, ma anche per l’originalità delle meccaniche poste alla base del gameplay: si tratta di un platform volante in cui il giocatore dovrà guidare la nuova mascotte all’interno di Levantia, un tranquillo villaggio situato tra le nuvole. Il bucolico regno, però, è in pericolo, dato che il cattivone di turno, che questa volta risponde al nome del vile Dr. N. Forchin, ha rubato con la complicità del suo scagnozzo Vapor, l’Emerix, un potente amuleto, che nelle mani sbagliate può portare alla distruzione del villaggio. Heroki, tendenzialmente, è un tradizionale gioco di piattaforma, che si estende in verticale e orizzontale.
Tradizionale, se non si guardano alle strane meccaniche che regolano il movimento del protagonista. A differenza di quanto accade in numerosi giochi simili, non sarà necessario spostarsi sulla terra ferma e saltare da una piattaforma all’altra, bensì occorrerà guidare per vie aeree lo strano personaggio. Attraverso un classico pad direzionale sarà possibile gestire i movimenti del protagonista, mentre con tap e slide sarà necessario padroneggiare il vento per svolazzare, scendere in caduta libera, o scattare per i vasti ambienti di gioco. Lo scopo, ovviamente, è quello di superare gli stage e aprirsi la strada tra isole nel cielo, giungle, mari e deserti, completamente realizzati in 3D.
Il supporto alla nuova Apple TV rende il platform ancor più degno di nota, anche perché la nuova versione di gioco aggiunge finalmente il supporto ai controller certificati Mfi, così che realmente si potrà godere di un’esperienza completamente paragonabile a quella di una qualsiasi console.
Heroki costa 4,99 euro come applicazione universale, compatibile con iPhone e iPad. Si acquista direttamente a questo indirizzo.