Dopo un buon debutto sul Play Store è arrivato anche per iPhone e iPad Heroes: A Grail Quest, gioco di strategia fantasy. Gameplay, i disegni e la storia lo rendono particolarmente adatto anche ai giocatori più piccoli (tenendo comunque presente che i severi standard di Apple lo consigliano per bambini al di sopra dei due anni). Di fatto Heroes: A Grail Quest è un remake per piattaforme mobili della fortunata serie per Pc Heroes of Might and Magic, della quale, oltre che il titolo anche nell’impostazione di base. La trama è semplicissima: nei panni di un cavaliere errante dovremo andare alla caccia di un potente artefatto magico in grado (il Graal, appunto) di salvare il suo regno ed il suo sovrano e per farlo sarà necessario reclutare un esercito e scontrarsi con una serie di nemici che comprendono l’assortimento base di qualsiasi ambientazione fantasy: mostri pelle verde, stregoni, vampiri e non morti.
In sella al suo cavallo – ma anche utilizzando dei velieri per gli spostamenti in mare – il protagonista di Heroes: A Grail Quest si muoverà su una plancia di gioco che presenta diversi tipi di “terreni”) divisa in esagoni che dovrà esplorare e che si renderà visibile per una piccola porzione attorno a lui, con la possibilità, comunque, di tenere sott’occhio la cartina sul lato sinistro dello schermo. Qui è presente anche un piccolo menù che vi mostra oggetti magici da impiegare in battaglia, monete e risorse che avete a disposizione, oltre che un contatore alla rovescia che indica quanto tempo manca nella vostra contro il tempo nella ricerca dell’oggetto magico.
Anche la plancia per i combattimenti di Heroes: A Grail Quest è divisa in esagoni e prevede lo scontro tra piccoli gruppi di armati, da gestire a turni. Ogni unità ha una serie di statistiche delle quali tenere conto nel comporre il proprio gruppo e nell’impiegarlo in battaglia: i punti ferita, l a velocità, la capacità offensiva e le modalità di attacco (a distanza, corpo a corpo ecc…).
Qui è indicato anche il prezzo in monete. Scelta interessante da parte degli sviluppatori è proprio quella di non concedere la possibilità di acquisti in app di pacchetti di denaro, ma di permettere al giocatore di rimpinguare le proprie tasse solo in gioco. La grafica in 3D con visuale dall’alto è molto semplice e stilizzata. Heroes: A Grail Quest è in versione Universal ed è disponibile a 89 centesimi.
http://www.youtube.com/watch?v=dTNWbYLyt6E