iOS 7 è stato certamente un brutto affare per Nokia, tanto che nel Dicembre del 2013 decise di rimuovere da App Store l’applicazione Here Maps iOS, a causa del drastico cambiamento operato da Apple con il nuovo sistema operativo. Mentre il minimalismo e le scelte grafiche adoperate dalla casa di Cupertino conquistarono velocemente l’interesse di molti, Nokia sostenne allora che iOS 7 avrebbe compromesso e danneggiato l’esperienza d’uso della propria applicazione e del servizio Mappe. A parecchi mesi di distanza, però, il colosso finlandese starebbe preparando il ritorno dell’applicazione Here Maps su iPhone, almeno stando all’ultimo annuncio di lavoro pubblicato online e riportato alla luce dalla redazione di nokiapoweruser. Al tempo stesso, il colosso preparerebbe anche il rilascio di una versione Android di Here Maps.
Il primo annuncio, relativo soltanto alla piattaforma di Google risulta più esplicito, laddove ricerca uno sviluppatore che lavori a stretto contatto con il Community Mapping Product Team all’interno del gruppo Here Core, mentre il secondo annuncio di lavoro, dedicato a sviluppatori iOS e Android è indirizzato a personale esperto nel linguaggio Java. Anche questo secondo gruppo di lavoratori, comunque, avrà base a Berlino e Francoforte e sarà impegnato nel progetto Here, anche se in quest’ultimo caso l’annuncio di lavoro fa riferimento alla piattaforma Here for Business.
A giudicare, inoltre, dagli stessi annunci pubblicati online da Nokia, la fonte sospetta che Nokia non intenda pubblicare una intera suite di applicazioni dedicati ai propri servizi di navigazione, come accade invece sui terminal Windows Phone, bensì una singola applicazione stand alone per App Store e Google Play. Sarebbe comunque una piacevole introduzione sulle piattaforme di Apple, dove molti utenti ancora oggi lamentano imprecisioni e problematiche con l’applicazione Maps di Apple.