Sull’App Store è l’arrivata l’app Here Maps con la quale sono gratuitamente consultabili le mappe di Nokia (ne abbiamo parlato qui). L’applicazione è solo in inglese e l’interfaccia ricorda un po’ le applicazioni per Symbian. La descrizione dei luoghi è in italiano, i commenti riguardanti i luoghi d’interesse sono invece in inglese (dati prelevati da InsightGuides e Lonely Planet).
Selezionando l’opzione Route è possibile calcolare il tempo di percorrenza (in auto, a piedi o con i mezzi pubblici) da una zona all’altra (senza però una guida vocale passo dopo passo). Selezionando l’icona in basso a destra nello schermo nella modalità di visualizzazione della mappa è possibile cambiare vista (Map, Satellite, Public Transport e Live Traffic); per quanto concerne il traffico è possibile visualizzare la segnalazione d’incidenti, costruzioni, rallentamenti in corso e altro.
Scegliendo la visualizzazione Public Transport abbiamo verificato che sono indicate le linee della metropolitana, le fermate del tram ma non sono segnalati gli autobus. Sono invece segnalati ristoranti, negozi e luoghi visitabili di notte. È possibile registrarsi sul sito dello sviluppatore, segnalare errori, salvare luoghi e itinerari. Probabilmente per limiti intrinseci dell’HTML5 usato per sviluppare l’app non sono supportate funzionalità di condivisione native di iOS 6.
Dai primi test l’app appare meno promettente di quello che sembrava (le mappe sono poco interattive e manca del tutto il supporto alla visualizzazione 3D per dire un paio di cose), ma per un giudizio più completo occorrono ulteriori prove. Nei prossimi giorni proveremo a sfruttarla approfonditamente verificandone il comportamento.
Nokia, nel frattempo esprime soddisfazione «per il rilascio e l’interesse riscontrato da HERE Maps per dispositivi iOS, che offre agli utenti iPhone l’accesso al sistema cartografico più avanzato al mondo. L’applicazione web-based in HTML5 è solo un punto di partenza. Nonostante i limiti, che d’altronde si riscontrano su qualsiasi applicazione web-based, siamo infatti in grado di offrire gratuitamente agli utenti iPhone importanti funzionalità, tra cui la ricerca degli itinerari, il calcolo dei percorsi e molto altro. Naturalmente, in qualità di leader nei servizi location-based, HERE intende ottimizzare l’esperienza di localizzazione su tutte le piattaforme, al fine di ottenere lo stesso livello di qualità che caratterizza le applicazioni disponibili per la nostra gamma di dispositivi Lumia».
Here Maps è compatibile con iPhone, iPod touch e iPad; richiede iOS 4.3 o superiore, è ottimizzata per il display dell’iPhone 5 e si scarica gratis dall’App Store.
[A cura di Mauro Notarianni]