Hercules, società specializzata nel campo dei mix DJ digitali, ha presentato Hercules Universal DJ, “ecosistema” pensato per i DJ sempre connessi (che vogliono sfrittare più computer e/o periferiche contemporaneamente). Concepito per la generazione di utenti multi-equipaggiati e multi-connessi, questo sistema consente di mixare utilizzando PC, Mac, smartphone e tablet (Android o iOS). Abbinando Hercules Universal DJ alla propria superficie tattile preferita (sia smartphone che tablet), sarà possibile allontanarsi dai computer per godersi le feste direttamente dalla pista da ballo, continuando a controllare le funzioni dei propri mix. È anche possibile invitare il pubblico a partecipare, votando la playlist preferita.
Il dispositivo offre tre diverse modalità di connettività e missaggio: usando il proprio Mac o PC (tramite connessione USB e il software di mixaggio DJUCEDTM 40° (ncluso di serie), usando il proprio computer, associandovi la superficie preferita (collegata utilizzando il Bluetooth e l’app dedicata DJUCEDTM Master) o usando il proprio tablet con connessione Bluetooth e l’app DJUCEDTM.
Utilizzando l’app DJUCEDTM Master e “My Remote”, i DJ saranno liberi di muoversi e divertirsi sulla pista da ballo. I propri smartphone o tablet si trasformeranno in un telecomando wireless dotato di tutte le funzioni (in aggiunta al proprio computer). I DJ potranno invitare i presenti a provare mixare con le proprie mani – e, cosa ancor più importante, mantenendo sempre sotto controllo le transizioni, gestire crossfader, ascolto, controllo del volume di una singola traccia e sincronizzazione dei brani. Un pulsante denominato “Panic” permette di cercare e avviare automaticamente (anche in remoto) la miglior traccia successiva disponibile.
L’app DJUCEDTM Master permette di trasformare smartphone e tablet in estensioni creative. Sullo schermo secondario di questi dispositivi è ad esempio possibile creare loop ed effetti in combo con un dito.
Una specifica funzione dell’app DJUCEDTM 40° (per Mac e PC) consente di condividere con il pubblico la propria playlist prima dell’inizio della festa, invitando così gli ospiti a votare i loro brani preferiti (tramite una web app totalmente accessibile da qualunque periferica connessa).
È anche possiibleinvitare il pubblico a votare durante la festa (tramite il proprio smartphone e la web app), personalizzando così le playlist in tempo reale, adattandole al proprio pubblico La playlist più votata sarà visibile sullo schermo secondario (tablet o smartphone) del DJ, permettendone il monitoraggio in tempo reale. È possibile visualizzare le tracce, gli artisti o i messaggi speciali che il pubblico della della festa gradirebbe ascoltare.
Il controller vero e proprio pesa 1,5 kg ed è caratterizzato da una superficie che misura 40 x 23 cm; presenta 2 manopole rotanti capacitive, 6 potenziometri di equalizzazione e 2 serie da 8 pad, per 4 diverse modalità (Effect/Sample/Loop/Cue). È possibile collegare cuffie (per l’anteprima) e altoparlanti (per la diffusione del mix). Un ingresso stereo ausiliario permette di collegare, durante la festa, un qualunque smartphone o tablet (tramite un cavo inlcuso), accedendo istantaneamente ad una qualsiasi playlist su servizi online, aggiugendo eventualmente effetti e campionature.
Hercules Universal DJ sarà disponibile dalla fine di questo mese. Il prezzo di listino è di 199,99 euro tasse incluse. Il requisito minimo su Mac è OS X 10.7 o superiore.