Parte della linea Power Line Communication, Hercules ha presentato un concetto nuovo di kit PLC, concepito per soddisfare le necessità degli utenti sia per lo streaming, sia per la condivisione: ePlug 200 HD WiFi Music +. Molto più che un semplice pack da due adattatori PLC, il kit è una combinazione che consnete espandere la rete domestica, estendere la rete wireless, trasmettere la musica in wireless agli altoparlanti, posizionati in qualsiasi ambiente della casa. Interessante anche la possibilità di condividere una stampante o i file presenti su un hard disk esterno con un qualunque computer di casa.
Il kit comprende due adattatori PLC: ePlug 200 Mini Pass Thru (di piccole dimensioni e che offre una presa elettrica aggiuntiva integrata – comoda per collegare modem/router o Internet “box”) ed ePlug 200 HD WiFi Music + (caratterizzato dalla doppia tecnologia HomePlug AV 200 Mbps e WiFi 802.11n 300 Mbps, oltre a un connettore USB e un connettore mini-jack) Il sistema è di semplice utilizzo: basta collegare una coppia di altoparlanti al connettore mini-jack di del secondo adattatore: grazie al software di serie (al momento, pare di capire, solo per Windows) sarà possibile trasmettere la musica in wireless dal computer agli altoparlanti, indipendentemente dal software utilizzato.
La porta USB integrata permette di collegare un hard disk o chiavetta USB, condividendo i file con qualunque computer della casa. Altra funzione pratica è la possibilità di collegare una stampante alla porta USB, permettendo di stampare da qualsiasi computer all’interno della rete.
Hercules ePlug 200 HD WiFi Music + sarà disponibile da fine luglio 2012. Il prezzo di listino è 139,99 euro IVA inclusa. In Italia il prodotto è distribuito da ADL.
[A cura di Mauro Notarianni]