Il prossimo luglio aprirà nella prefettura di Nagasaki il Henn-na Hotel, albergo che avrà al particolarità di avere alcuni dipendenti “sui generis”: saranno infatti degli androidi (nello specifico dei ginoidi, androidi con sembianze femminili) che accoglieranno i clienti al check-in per sbrigare tutte le pratiche necessarie all’arrivo e al check-out. Dalle sembianze femminili, sapranno parlare più lingue, saranno in grado di stabilire un contatto oculare con le persone e capire anche il linguaggio del corpo.
Non saranno però i soli robot dell’Henn-na Hotel: una volta completato il check in, sarà sempre un robot a prendersi cura delle vostre valige, questa volta un po’ meno simile ad una forma umana ma probabilmente molto più efficiente nello spostare pesi. Le meraviglie tecnologiche del Henn-na Hotel non finiscono qui: le camera includeranno un sistema di riconoscimento facciale per l’accesso, la possibilità di un usare un tablet per comunicare con la reception, e all’interno della camera sarà presente un sensore che misurerà la vostra temperatura corporea, per capire se avete bisogno di scaldarvi o di attivare l’aria condizionata.
Particolare anche il metodo di prenotazione: sarà necessario infatti fare un’offerta con un meccanismo ad asta, con un tetto massimo già stabilito per ogni camera. Una singola parte da 60 dollari, mentre il prezzo massimo per una tripla è di 153 dollari. Inizialmente l’Henn-na Hotel aprirà comunque con personale in carne ed ossa, per poi lasciare spazio ai colleghi robotici.