Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Apple Watch » Apple trascina anche Mondaine nel mercato degli orologi smart

Apple trascina anche Mondaine nel mercato degli orologi smart

Pubblicità

Mondaine è una azienda svizzera specializzata nella produzione di orologi di grande tradizione. E’ conosciuta, tra le altre cose, per il suo piacevole design minimalista adottato nell’orologio delle ferrovie svizzere ideato dal designer Hans Hilfiker nel 1944, lo stesso per cui Apple pagò 20 milioni di franchi quando nel 2012, con il lancio di iOS 6, adottò un design praticamente identico per l’icona dell’app orologio su iPhone.

La società, sulla scorta del trend popolarizzato da Apple con Apple Watch, ha deciso di aggiungere un po’ di tecnologia all’Helvetica, orologio che ripercorre lo stile minimalista classico dell’azienda. La nuova versione di questo orologio, denominata Helvetica 1 Smart, integra per l’appunto il Bluetooth ed una nuova lancetta destinata a mostrare, a colpo d’occhio, la percentuale di completamento delle attività.

Grazie ad un’app per smartphone alla quale si abbina è possibile programmare le varie funzioni, compresa la semplice regolazione dell’ora. Il dispositivo può monitorare le attività fisiche intese come passi, distanza e calorie bruciate, oltre alla qualità del sonno. Interessante la durata della batteria, di 2 anni stando a quanto dichiara il produttore, ben più di quella garantita da altri fitness tracker attualmente disponibili sul mercato.

Non manca la modalità sveglia, per la quale è possibile programmare un orario oppure attivare il risveglio dopo un certo numero di ore di riposo. Si può impostare un obiettivo anche per le attività: tutti i dati sono ovviamente memorizzati sul cloud, in modo da poterli sincronizzare facilmente con tutti i propri dispositivi.

Mondaine è solo l’ultimo di una serie di produttori di orologi elvetici che, sentendosi minacciati dall’assedio dei grandi marchi dell’elettronica, stanno cominciando a contrattaccare con dispositivi da polso che uniscono la tradizione nella misurazione dell’ora con funzioni fitness e smart. Tra i grandi del settore che hanno già annunciato ufficialmente il loro interesse per questo segmento c’è Tag Heuer, che ha una partnership con Intel e Google; anche Swatch avrà una offerta “smart” molto aggressiva. Mmolti altri arriveranno.

Il prezzo di Helvetica Smart 1 non è ancora stato annunciato, anche se dovrebbe costare poco meno di 1.000 euro.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Dieci regali Apple da acquistare su Amazon con consegna prima di Natale

I migliori prodotti Apple con sconto su Amazon e che arrivano entro Natale

Arrivano in tempo per i vostri acquisti di fine anno. Comodissimi per chiudere un bilancio con le spese più utili per il lavoro.
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità