Dopo alcune indiscrezioni delle scorse settimane, Google ha attivato il suo nuovo servizio Helpouts, un servizio che permette di comprare e vendere servizi via video dal vivo in tempo reale.
Google descrive Helpouts come un modo per consentire ai professionisti ed esperti di condividere la loro conoscenza con le persone che vogliono imparare da loro, fornendo un aiuto. Il servizio non è ancora disponibile, ma Google dice che sta attualmente invitando persone con esperienza in tutta una serie di argomenti, per essere in grado di offrire aiuto online, oltre che per monetizzare le loro competenze e conoscenze. Le categoria al momento offerte sono Casa e Giardino, Computer & Elettronica, Salute & Consulenza, Nutrizione e & Fitness, Moda & Accessori, Arte e musica, Cucina, e Istruzione.
La piattaforma del servizio è ricavata dal già conosciuto servizio di Hangout ed altre funzionalità disponibili su Google Plus, mentre i pagamenti verranno gestiti con Google Wallet. Probabilmente per poter esercitare un’attività specifica in campi più delicati, come ad esempio Salute e Consulenza, oppure Nutrizione e Fitness, sarà necessario esibire un’adeguata certificazione professionale, in modo da evitare la proliferazione di pseudo esperti che si spacciano tali senza esserlo davvero.
Oggi, Helpouts fatto la sua prima apparizione pubblica: al momento Helpouts è attivo in versione beta e solamente su invito: è possibile visitare la homepage ufficiale ed eventualmente richiedere un invito, mentre chi invece l’invito l’avesse già ricevuto può iniziare a prendere confidenza con la piattaforma.
Per ulteriori informazioni su Google Helpouts è sufficiente visitare questa pagina.