Xtar è in grado di realizzare perfette copie di backup o cloni di qualsiasi disco HFS senza comprometterne il funzionamento su Mac Os X. In effetti, il formato unix .tar non è normalmente in grado di riconoscere altro che i dati di un file, non le risorse che HFS utilizza per archiviare data di creazione, modifica, commenti, tipo e creatore, opzioni di nascondimento del file, ecc… Semplicemente, Unix le ignora, rendendo il file illeggibile per Mac Os X. Correlativamente, le applicazioni HFS compatibili non riconoscono alcun file specifico di UNIX (hard links, symbolic links, permessi di file e directory, ecc…).
Helios Xtar non fa che salvare ciascun file preservando qualsiasi informazione aggiuntiva in un apposito file associato. Al momento del recupero dei file, Xtar recupera entrambe senza alcuna perdita di dati.
L’applicazione ha le seguenti caratteristiche:
– clona il disco d’avvio
– backup e ripristino di un disco, file, cartella
– salva qualsiasi informazione associata al file
– gestione Unicode dei nomi dei file
– installazione server EtherShare
Helios Xtar è Universal Binary, richiede Mac Os X 10.3 o successivo su PowerPc, Mac Os X 10.4 su Mac Intel. Il download è disponibile da questa pagina. Per ottenere il file occorre digitare i dati utente. User Name: tools. Password: tools.
[A cura di Fabio Bertoglio]