Hedgy Jumper è un divertente endless runner che, a dispetto della grafica essenziale e del gameplay veloce e intuitivo, di primo impatto si presenta molto impegnativo.
Il gioco si pone come obiettivo quello di muoversi lungo un percorso a scorrimento orizzontale, tra prati e colline rappresentati con una grafica pulita e semplice, cercando di centrare quanti più anelli d’oro possibile; per farlo bisognerà sfruttare i controlli touch, che in base al tempo di pressione del dito sullo schermo definiranno l’altezza del salto del porcospino.
Per quanto semplice nella descrizione, all’inizio risulterà molto difficile padroneggiare i movimenti e riuscire a calibrare il touch per far arrivare all’altezza dovuta il protagonista.
In più, lungo il percorso si presenteranno alcuni ostacoli (come pedane appuntite o piattaforme di prato) che dovranno essere prontamente evitate o sfruttate per prendere slancio, altrimenti il cammino del porcospino verrà inevitabilmente interrotto.
Anche la minima esitazione nel rilasciare il dito dallo schermo in prossimità dell’ostacolo risulterà fatale per il simpatico animaletto.
Spesso le trappole si presenteranno in sequenza e questo richiederà prontezza di riflessi e una particolare sensibilità per dare ai salti il ritmo e l’intensità giusta. Addirittura anche la semplice evoluzione dentro l’anello d’oro deve essere eseguita con precisione, in quanto è sufficiente l’impatto deciso del porcospino contro i bordi dell’anello per fermarne la corsa.
La particolarità del gameplay che, come sottolineato, richiede precisione e un elevato grado di sensibilità nei tap ha portato gli utenti ad apprezzare l’ultimo aggiornamento che ha reso i movimenti del porcospino molto più sensibili e reattivi al tocco dello schermo.
Hedgy Jumper 1.2 è compatibile con iPhone, iPod touch e iPad, richiede l’iOS 6.0 o successive ed è disponibile gratis su App Store.