Sempre più persone hanno ormai una vera e propria vita digitale dove sono custodite password, fotografie, informazioni e più in generale ricordi. Alla domanda “che fine fanno tutti questi dati quando non ci saremo più?” risponde Heavenote, un nuovo servizio che, oltre a dare il permesso di gestione ad amici e/o familiari autorizzati in precedenza, permette di pubblicare un video messaggio che sarà reso visibile soltanto dopo la morte.
Probabilmente ispirato al film “P.S. I Love You”, tratto dall’omonimo romanzo di Cecelia Ahern, con Heavenote chiunque potrà registrare un video pre-morte per lasciare un messaggio ai propri cari della durata di 10 minuti al prezzo di 22 sterline, circa 30 euro. C’è anche l’opzione gratuita che permette di inviare un video di 30 secondi, allegando fino a 20 MB di foto ed altrettanti per altri file. Vincenzo Rusciano, ideatore del progetto, è convinto che Heavenote può dare un’opportunità in più a tutte quelle persone il cui lavoro mette quotidianamente a rischio la loro vita, senza considerarne molte altre che si trovano a combattere quotidianemente contro difficili malattie.
Come funziona? Semplicemente, una volta registrati al sito e caricato il filmato, il servizio invierà una email – con quale frequenza lo deciderà l’utente – alla quale si dovrà rispondere entro massimo 3 mesi dando così conferma di essere ancora vivi. In caso contrario, il messaggio preparato sarà spedito a tutti i contatti pre-impostati precedentemente.