Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone » Healthbook, così iPhone diventerà un laboratorio di analisi cliniche personale

Healthbook, così iPhone diventerà un laboratorio di analisi cliniche personale

Pubblicità

Healthbook sarà una vera e propria cartella clinica avanzata ed interattiva, capace di assistere non solo chi fa del fitness, ma anche persone afflitte da malattie croniche come diabete o ipertensione. Viene dipinta così, in un esteso e molto articolato pezzo di 9to5Mac, la nuova applicazione destinata a segnare il futuro di iOS e ad anticipare una serie di nuovi dispositivi capaci di trasformare il volto di iPhone e dei dispositivi mobili Apple.

Secondo il sito americano, Healthbook, già descritto come una sorta di  parente molto stretto (anche graficamente parlando) di Passbook in arrivo con iOs 8, integrerà funzioni di diario per il fitness (attività, peso, elementi nutrizionali) e sulla qualità del sonno, tipiche di molte smartband, ma anche varie altre sezioni, tra cui alcune molto più connesse a fattori biologici e parametri di tipo diagnostico che attualmente sono frutto di indagini diagnostiche o della rilevazione da parte di dispositivi d’uso domestico e personale, ma comunque specializzati.

Healthbook dovrebbe, ad esempio, registrare l’andamento del battito cardiaco e della pressione sanguigna, una sezione denominata Bloodwork, dovrebbe consentire di registrare vari dati connessi a funzioni vitali, come efficienza renale e pancreatica e della tiroide. Un pannello registrerebbe il livello di ossigenazione del sangue e un altro il livello del glucosio nel sangue. Infine in Heathbook troveremo una vera e propria scheda personale con tutte le informazioni utili ad un soccorso di emergenza: dati anagrafici ma anche esami medici, parametri vitali ecc. ecc.

La domanda che sorge spontanea, e che anche 9to5 Mac si pone, è da dover arriveranno tutte queste informazioni. Alcune, quelle connesse al movimento e all’attività fisica, saranno sicuramente frutto dei dati raccolti dal coprocessore M7; altre, battito cardiaco, temperatura corporea, livello di ossigenazione, potrebbero arrivare da iWatch grazie a sensori di nuova generazione. Altri infine dovranno necessariamente essere fornite all’applicazione da strumenti specializzati e che non potranno essere integrati in nessun iPhone o iWatch anche perché la loro utilità sarà limitata a specifiche categorie di persone.

Questo lascia immaginare che Apple lavorerà con diversi operatori del settore per lanciare applicazioni e dispositivi hardware compatibili con Healthbook, offrendo loro una piattaforma di elaborazione dati (l’iPhone) e una vastissima platea (gli utenti di iPhone stesso). Questo potrebbe allargare in maniera esponenziale il mercato dell’e-health e conseguentemente anche il livello della qualità della vita, visto che molti malati cronici dovranno ricorrere più saltuariamente al medico o ai laboratori di analisi senza abbassare il livello di attenzione alla propria salute.

healthbook

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità