GLi sviluppatori taiwanesi di Ohanaware hanno rilasciato HDRtist NX 2.2, release aggiornata di un software Mac che facilita la creazione d’immagini pseudo HDR (High Dymanic Range), sistema che consente di calcolare l’illuminazione in uno spazio (un range) più ampio nel quale i valori d’illuminazione sono molto alti o molto bassi.
L’applicazione si scarica direttamente dal sito del produttore e s’installa semplicemente trascinando la sua icona nella cartella “Applicazioni”. Dopo aver avviato l’applicazione, è sufficiente trascinare le foto nella finestra del programma o utilizzare il pulsante “Choose Photos” per scegliere le foto da aggiungere. Da pulsanti tipo slide è possibile selezionare il pseudo valore HDR; all’incrementare o decrementare dello slide sono riprodotti risultati differenti (il valore più a destra è quello che consente di ottenere i risultati più estremi). Dopo aver individuato l’effetto di nostro gradimento, è possibile salvare il file HDR o condividere l’immagine con le funzionalità di condivisione di sistema.
La versione 2.2 include migliore varie e risolve alcuni bug della versione precedente. Tra i cambiamenti più importanti: il supporto a sei diverse tipologie di gradienti (lineari e radiali), una opzione per rimuovre il “rumore” digitale, nuove funzioni per il bilanciamento del bianco, 16 nuove modalità di blending per i filtri e altro ancora.
L’applicazione richiede macOS 10.11 El Capitan o seguenti. Dal sito del produttore è possibile scaricare una versione dimostrativa (funzionante per 30 giorni). Nel momento in cui scriviamo l’app è venduta 39,99$.