La società Unified Color Technologies ha annunciato HDR Express, un software per fotografi e appassionati di fotografia che sono alla ricerca di un tool per automatizzare alcuni degli aspetti più complessi nella creazione di fotografie HDR, acronimo di High-Dynamic-Range, la tecnica che consente di sommare due o più scatti con esposizione differente per ricavarne uno con esposizione bilanciata. Con questo sistema si può, ad esempio, rappresentare un cielo al tramonto senza far diventare scuri i soggetti in primo piano o i bilanciare la penombra con la luce che entra da una finestra, incrementando la fedeltà di colori e i toni. Il sistema consente anche di creare immagini surreali o con colori ad alto contrasto. Con HDR Express, le foto sono automaticamente riprodotte con vari range e l’utente può scegliere tra cinque diverse rappresentazioni. Nove diversi controlli consentono di modificare le impostazioni, scegliere tra vari colori e stili con nomi quali “natural” e “retina burn” che lasciano intuire l’effetto. Dopo aver individuato un effetto di proprio gradimento, è possibile salvarlo come preset e utilizzarlo per modificare in automatico gli scatti successivi.
L’applicazione può importare file JPEG o RAW e può esportare in TIFF, JPEG o immagini BEF a 32 bit (ottimo per non perdere alcuna impostazione e utilizzare tool di applicazioni di terze parti quali ad esempio Photoshop). Oltre a essere disponibile come applicazione stand-alone (eseguibile in modo indipendente), il software è disponibile anche in versione plug-in per Lightroom e Aperture.
L’applicazione è normalmente venduta a 99$ ma fino a fine dicembre è venduta al prezzo promozionale di 85$. Gli utenti di altri software della stessa casa possono acquistare il programma per 50$. Dal sito del produttore è possibile scaricare una versione trial, funzionante per trenta giorni. L’applicazione richiede un Mac con CPU Intel da 2GHz o superiore, Mac OS X 10.5.8 o superiore e almeno 2GB di memoria RAM.
[A cura di Mauro Notarianni]