L’HDMI Licensing ha annunciato il Premium HDMI Cable Certification Program, programma di certificazione che mira ad assicurare nelle mani degli utenti cavi in grado di sfruttare il pieno potenziale del 4K/UltraHD. Il programma prevede test avanzati sui cavi HDMI e un’etichetta anticontraffazione. Questo permetterà ai neo-utilizzatori di progettare e testare cavi High Speed HDMI verificando che affidabilità e performance siano in linea con quanto tipicamente previsto per la fruizione dei contenuti 4K/UltraHD.
Il programma prevede specifiche prassi del settore nel design ei specifici test estesi come requisiti. I produttori che vorranno ottenere la certificazione dovranno accettare il testing dei cavi presso un HDMI Authorized Testing Center (ATC) che certificherà se questi sono in grado di supportare affidabilmente la piena larghezza di banda di 18Gbps prevista dalle specifiche HDMI 2.0, tipicamente necessari per formati quali il 4K/UltraHD, maggiore estensione del gamut colore e l’High Dynamic Range (HDR). Il programma prevede inoltre il superamento di test di preconformità per le emissioni (EMI), garantendo il livello minimo di sorgenti d’interferenza nei segnali wireless.
Dopo il superamento dei test, i produttori possono marchiare e promuovere i cavi con diciture quali “Premium High Speed HDMI Cables” o “Premium High Speed HDMI Cables with Ethernet”. I dispostivi certificati saranno venduti con un’etichetta a prova di manomissione e anticontraffazione, per differenziarsi da altri cavi. Un’app per dispositivi mobili permetterà di scansionare il codice sull’etichetta permettendo a produttori, distributori, negozianti e clienti finali di verificare l’autenticità del prodotto.