Apple ha reso disponibile l’aggiornamento del Firmware 2.0 per i dischi fissi da 7.200 giri al minuto installati in alcuni MacBook Pro di ultima generazione, disponibili a partire da giugno 2009. Nelle note di rilascio Apple precisa che il nuovo Firmware riduce il verificarsi di “certi infrequenti rumori prodotti dai dischi da 7.200 giri al minuto”.
L’aggiornamento può essere scaricato a partire da questa pagina del sito di supporto Apple. Dopo il download per installare il nuovo Firmware occorre lanciare l’apposito programma di aggiornamento software che si trova in Applicazioni/Utility/HardDriveUpdate
Ricordiamo che alcuni giorni fa Bill Evans portavoce di Apple negli Stati Uniti ha dichiarato che Apple era a conoscenza dei problemi e che stava già lavorando ad una soluzione. Si tratta di un problema denunciato da diversi utenti dei nuovi MacBook Pro con disco opzionale Seagate da 7.200 rpm: in molti casi queste unità emettono uno strano rumore proveniente dal disco fisso a cui segua un blocco temporaneo del sistema che cessa dopo 10-20 secondi: Macitynet ne ha parlato in questo articolo.