Secondo quanto riportata dall’European HD DVD Promotional Group, nel vecchio continente il formato ad alta definizione capitanato da Toshiba sarebbe in triplice vantaggio sul rivale Blu-ray disc: il 74% di lettori stand alone ad alta definizione venduti sarebbe HD DVD, mentre solo il restante 26% Blu-ray disc.
Il vantaggio andrebbe da ricercarsi nel minore prezzo sul mercato dei player HD DVD, recentemente abbassati fino a circa 400 euro, contro i circa 600 euro di media per un lettore Blu-ray.
L’annuncio va accompagnato da alcune considerazioni che ridimensionano certamente la portata della notizia.
Innanzitutto la European HD DVD Promotional Group, oltre ad essere una fonte per nulla imparziale, farebbe risalire i risultati da una ricerca da loro commissionata alla società GfK. Peccato che la stessa GfK smentisca di aver realizzato un tale tipo di ricerca.
In secondo luogo, anche se i risultati fossero attendibili, è giusto ricordare come il campione prenda in esame solamente la diffusione dei lettori stand alone. Questo esclude dal conteggio il notevole numero di Sony Playstation 3 vendute in Europa (che in fin dei conti può essere a tutti gli effetti considerata uno dei Blu-ray disc player più economici disponibili in commercio), contando i quali probabilmente i risultati si capovolgerebbero.
Per questi motivi sembrerebbe più ragionevole ridimensionare l’annuncio del European HD DVD Promotional Group, forse più intenzionato a spingere la promozione del formato HD DVD in un mercato che sembra globalmente sempre più orientato verso lo standard Sony.