Toshiba venderà sul mercato americano il 44% in meno di lettori DVD ad alta definizione rispetto alle previsioni, un milione invece che 1,8 milioni. La stima viene dalla stessa Toshiba che ne ha dato conto nel corso delle scorse ore alla stampa e agli analisti americani.
In conseguenza della revisione delle cifre inerenti l’anno in corso la società giapponese sarà costretta anche a modificare le previsioni per il periodo che arriva a marzo 2008, mese in cui si chiude l’anno fiscale. Per quella data Toshiba pensava di vendere in tutto il mondo almeno 3 milioni di lettori HD DVD.
L’annuncio si colloca in un contesto dove Blu-ray, avversario di HD DVD, sembra invece in forte crescita anche grazie alle vendite delle nuove PlayStation che contengono tutte un lettore di questo tipo.
Dal campo HD DVD, pur ammettendo che i lettori della concorrenza dal punto di vista dei numeri stanno andando bene, si rifiuta l’asserto che questo successo si porti quale conseguenza uno sbilanciamento a favore di Blu-ray del mercato del video.
Secondo produttori quali Universal, che è fermamente nel campo HD DVD, infatti, chi si compra una PS3 non lo fa per vedere video.