Un nuovo brevetto di Apple fa riferimento all’HD Radio, lo standard per la wireless radio controllato da iBiquity, azienda che da qualche tempo ha lanciato un sistema digitale ibrido (per la trasmissione di segnali analogici e digitali) che potrebbe essere integrato in iPhone e iPod consentendo grande flessibilità nell’ascolto di media. Il brevetto, denominato “Digital Radio Tagging Using an RF Tuner Accessory” consiste in un sistema che permette di scandagliare tutte le stazioni radio oppure solo quelle che trasmettono con segnale digitale di alta qualità. Dopo aver raccolto le informazioni (metadati), il sistema permette di scandagliare ulteriormente le stazioni in base al contenuto trasmesso o altri fattori ancora e taggare la stazione o i brani trasmessi per l’accesso in futuro o per l’acquisto da uno store (Apple, in effetti, offre in parte già da adesso alcune funzionalità simili nei più recenti iPod nano con tuner FM integrato). Il sistema brevettato da Apple consiste in un ricevitore radio esterno che si dovrebbe integrare in modo completo con l’HD Radio, trasmettendo via wireless audio e dati da condividere, ad esempio, con l’impianto stereo dell’auto.
L’HD Radio sta gradualmente penetrando il mercato. Lo Zune HD, il media player portatile di Microsoft, vanta l’adozione di questo sistema come uno dei punti a favore rispetto all’iPod. Apple e iBiquity hanno già collaborato nel 2007 per l’integrazione del sistema di tagging degli iPod nano.
Per dovere di cronaca, c’è da riportare che negli USA alcune emittenti lamentano interferenze causate dal componente del segnale digitale: lo standard, come abbiamo già detto, è “ibrido” (segnali analogici e digitali convivono nella stessa porzione di banda) ma le sottoportanti alle estremità digitali di una stazione rischiano di interferire con l’estremità analogica dell’altra e gli ascoltatori di quest’ultima possono sentire fruscii sgradevoli.
[A cura di Mauro Notarianni]