HD ibridi anche da Toshiba.L’azienda giapponese ha annunciato in Europa unità da 2,5” con componenti parte allo stato solido e parti a piatti magnetici. Al momento sono commercializzati finora solo per il mercato OEM (i produttori di computer) e non è possibile acquistarli privatamente. I prezzi sono ad ogni modo molto aggressivi: in Germania il modello Toshiba MQ Hybrid 750GB è venduto a 53,00 euro, un prezzo più basso della media dell’ SSHD Seagate da 1TB o del vecchio Momentus XT 750GB.
Il prezzo è più basso ma le unità sono anche più lente: quelle di Seagate vantano per il piatto magnetico velocità di 7200 RPM, quelle di Toshiba 5400RPM. Questa tipologia di unità, lo ricordiamo, combina i punti di forza delle unità SSD e delle unità disco tradizionali per garantire un accesso più veloce alle applicazioni, tempi di avvio più rapidi e una maggiore velocità globale a livello di sistema. Il produttore sfrutta come cache la memoria Flash NAND, la migliorando nettamente la velocità di lettura e scrittura.
Apple usa negli iMac una tecnologia simile. Il disco Fusion è infatti parte SSD e parte a piatti magnetici, ma usa un sistema molto più sofisticato per il riconoscimento delle funzioni e dei dati da gestire per ciascuno degli elementi in gioco