Dopo grandi successi come “Outside” e “Thermo”, il team di Robocat si spinge fino a Haze, una nuova applicazione elegantissima e precisa che fornisce informazioni sul meteo.
L’applicazione ci mostra in una sfera luminosa, come una goccia caduta su uno sfondo colorato e animato, la temperatura odierna. I movimenti dello sfondo non sono casuali. Se il giorno seguente le temperature saranno al rialzo, lo sfondo scorrerà verso l’alto, con le temperature al ribasso, verso il basso.
Ma, come ogni applicazione meteo che si rispetti, non è questa la sua unica funzionalità. Toccando leggermente la sfera si apriranno altre cinque sfere più piccole, le quali avranno al loro interno informazioni riguardanti: la temperatura minima, la massima e quella percepita, nonché la direzione del vento e la sua velocità.
Scorrendo verso il basso è possibile vedere le temperature dei prossimi cinque giorni, mentre con un semplice swipe si può passare ad altre due pagine: la scheda riguardante il sole e la scheda riguardante le precipitazioni.
La prima permette di visualizzare gli orari dell’alba, del tramonto, le condizioni attuali, mentre la seconda riporta la percentuale di possibili precipitazioni, la pressione barometrica, il tasso di umidità e l’ “indicatore di ombrello” (che suggerisce se è il caso di portare con se l’ombrello).
Ovviamente, il possessore dell’idevice può personalizzare a suo piacimento lo sfondo, cambiando le combinazioni di colori, che però si applicano solo alla pagina delle temperature (la prima che appare).
L’approccio è sicuramente minimalista, ma divertente e coinvolgente, con semplici tap si possono scoprire le informazioni più dettagliate riguardanti il tempo. Inoltre, da non sottovalutare, è la relazione tra animazioni colorate e informazioni meteo, che sono il vero tocco di originalità dell’app.
Haze 1.0.2 è compatible con iPhone, iPod touch e iPad, richiede iOS 6.0 o successive ed è scaricabile su App Store 0,89 €.
Haze from Michael Flarup on Vimeo.