Un word processor con vista. Lo possiamo definire così Haven è un nuovo strumento per la scrittura su OS X, pensato per aiutare chi scrive a farsi ispirare, rimanendo focalizzati sul contenuto e stimolando la creatività in un ambiente di lavoro rilassato e al contempo sicuro per la stesura dei testi.
L’utente è virtualmente trasportato in vari di ambienti, offrendogli la possibilità di scrivere in differenti e distinte località. Gli sviluppatori affermano di avere concepito e sviluppato l’approccio in questione parlando con scrittori, creativi, scienziati, studenti e altre persone che amano scrivere ispirati da particolari atmosfere.
L’applicazione offre la possibilità di scegliere tra più località virtuali, dall’innevata Groenlandia alla esotica Kyoto, passando per la vivace Berlino; sono presenti otto diversi temi animati con corrispondenti suoni ambientali. È anche possibile fare in modo che l’aspetto cambi in modo casuale durante la scrittura. Una funzione denominata “plot generator” permette di inserire casualmente due personaggi in scena e inserirli nella trama di un racconto. Altre funzioni creative permettono di generare parole “subliminali” in 3D, mostrare miti e leggende del luogo selezionato, avviare timer e persino lanciare dadi per generare parole.
Haven richiede OS X 10.10, “pesa” 360MB ed è in vendita a 9,99 euro sul Mac App Store.