Haunted Empire Apple After Steve Jobs il libro che legge nel futuro, predicendo un fosco orizzonte, per Apple è a disponibile su Amazon Italia in lingua inglese, sia un versione Kindle (13,15 euro) che cartacea (21,37 euro)
Il volume, per chi conosce la lingua in cui è scritto, rappresenta una interessante lettura. È stato scritto da Yukari Iwatani Kane una giornalista del Wall Street Journal che nel corso degli anni ha seguito molto da vicino tutte le vicende di Apple e che ora, a due anni e mezzo dalla scomparsa, analizza e presenta «le tensioni e le sfide che Tim Cook e il suo team affrontano per sostenere la visione di Jobs e permettere ad Apple di marciare verso il futuro». La domanda cui Yukari Iwatani Kane prova a rispondere è «riuscirà Apple a restare grande senza il suo iconico lader». Oppure il fantasma cui fa cenno il titolo è destinato a portare alla rovina l’impero?
La risposta completa la potrà sapere solo chi leggerà il libro fino in fondo, ma sappiamo dai brandelli che sono emersi nella fase promozionale che la giornalista ha seri dubbi sulla possibilità di Cook di sostenere l’architettura che Jobs aveva costruito intorno ad Apple: «Molti all’interno dell’azienda – si legge nella presentazione del volume – sono ansiosi di dimostrare che Apple può continuare ad essere innovativa come lo fu con Jobs. Altri sono dolorosamente consapevoli della immensa sfida che li attende».
Il libro è stato scritto fondandosi su 200 interviste con manager ancora in servizio e altri che non lo sono più, partner, osservatori di Apple «con l’intento di disegnare un ritratto illuminante della Apple di oggi e del suo futuro». Tra gli aspetti di maggior interesse cui abbiamo fatto cenno qualche giorno fa, c’è un profilo approfondito e in parte inedito di Tim Cook, un personaggio meno magnetico di Jobs ma non per questo meno interessante. Non mancano neppure squarci sul passato di Cupertino, da leggere in chiave futura come ad esempio l’avversione di Jobs per l’idea di una vera e propria televisione Apple, considerata un «business pessimo».
Il libro, come accennato, è in formato Kindle. Chi non ha il lettore di Amazon, può fruire di una delle applicazioni gratuite per tutte le piattaforme, iOS e Mac compresi, offerte da Amazon.