Hasselnuts è un originale adattatore che consente di utilizzare un iPhone 4S o iPhone 5 come dorso digitale per una delle vecchie fotocamere medio formato Hasselblad serie V. Hasselnuts si presenta come un adattatore che può essere montato su una fotocamera Hasselblad al posto di un adattatore analogico o digitale; basterà poi inserire all’interno dell’apposita fessura il proprio iPhone, lanciare l’applicazione Hasselnuts e iniziare a scattare immagini.
All’interno del dorso è fissato un ingranditore che permette di adattare lo scatto alla lente della fotocamera e consente di poter utilizzare le impostazioni della fotocamera insieme a quelle dell’applicazione, per poter ottimizzare e migliorare le fotografie. Si tratta di un modo per poter riutilizzare una fotocamera Hasselblad analogica con i benefici del digitale, senza dover spendere cifre ben più elevate. Un dorso digitale medio formato ha infatti prezzi che partono dagli 8 mila dollari, mentre l’Hasselnuts costerà al pubblico “solo” 349 dollari.
Ovviamente le performance ottenute saranno nettamente inferiori a quelle di un dorso digitale o una pellicola medio formato, ma potrebbe essere un oggetto utile, sebbene ci si possa chiedere per quale ragione valga la pena spendere una tale cifra quando allo stesso prezzo è possibile acquistare una fotocamere ben più performante di un iPhone adattato; nonostante le eccellenti lenti montate sulle Hasselblad, si ha sempre a che fare con un sensore minuscolo.
Sembra però che la schiera di interessati si già ben nutrita: su Kickstarter a poche ora dalla campagna di crowdfunding, il progetto ha già raggiunto e superato la soglia minima per la realizzazione (10 mila dollari) e mancano ancora 42 giorni alla fine della campagna. Se foste interessati, meglio affrettarsi: i finanziatori potranno ricevere l’Hasselnuts a prezzo scontato. Qui di seguito un’immagine realizzata con l’Hasselnuts.