Hasselblad e Ferrari hanno collaborano alla creazione della H4D Ferrari, un’edizione limitata della fotocamera fiore all’occhiello di Hasselblad. Tale modello verraÌ prodotto in 499 esemplari, ha una finitura nel color rosso fuoco Ferrari.
La fotocamera con lente da 80 mm viene presentata in una confezione dal design esclusivo con coperchio di vetro su cui eÌ applicato il caratteristico cavallino rampante. La custodia ha due livelli foderati in materiale morbido e prezioso: un livello eÌ riservato alla fotocamera, mentre obiettivo e accessori si trovano a un livello inferiore e separato. La custodia eÌ riposta in una speciale scatola fatta a mano da conservare e da esporre.
Il modello è esposto allo stand Hasselblad di photokina, in mostra agli sguardi dei visitatori. Lo showcase è stato allestito su una pedana per auto appositamente progettata, dove i rinomati fotografi di auto Guenther Raupp e Roberto Bigano mettono a disposizione Master Class di 30 minuti con dimostrazioni delle loro tecniche di preparazione e ripresa.
Hasselblad ha reso noti i risultati dei test su un nuovo dispositivo di acquisizione da 200 megapixel. Il dispositivo eÌ basato su un sensore da 50 megapixel, montato sul frame multishot simmetrico brevettat, capace di posizionare il sensore con una precisione in sottomi cron usando attuatori piezoelettrici. Acquisendo sei scatti con il sensore posizionato precisamente ad una sequenza di quadranti del pixel di base da 6 micron, l’informazione sul colore dai pixel del filtro a mosaico Bayer viene usata per creare un’acquisizione da 200 megapixel. L’informazione sul colore eÌ composta in modo tale da sostituire l’informazione da uno scatto singolo acquisita con un potenziale sensore a scatto singolo da 200 megapixel.
Negli ultimi anni i laboratori Hasselblad hanno rifinito le tolleranze della calibrazione del frame del sensore di base e oltre alla fisica sono stati applicati nuovi algoritmi di colore e tecniche di filtraggio per ottenere l’immagine da 200 megapixel. Il dispositivo di acquisizione completo eÌ ora nella fase finale dei test di stabilitaÌ e precisione del colore per integrarsi nella specifica resa del colore ad un profilo generico di Hasselblad.
Le fotocamere multiscatto vengono usate dai fotografi in studio per creare immagini ad altissima risoluzione ed informazioni esatte sul colore. Tra i segmenti principali di clientela ci sono i piuÌ famosi musei e studi del mondo, dove si fotografano automobili, gioielli e prodotti pregiati con una qualitaÌ d’immagine che non lascia spazio ai compromessi. Oltre al multiscatto, la Hasselblad H4D-50MS dis pone anche della normale modalitaÌ a scatto singolo.
Se i test saranno coronati da successo, la società intende lanciare la nuova modalitaÌ di acquisizione con ultrarisoluzione per fotocamere H4D-50MS entro l’inizio del 2011. Per tutte le attuali fotocamere H4D-50MS verraÌ offerta questa nuova modalitaÌ di acquisizione in fabbrica, usando il un upgrade di firmware e calibrazione, ad un prezzo che verraÌ comunicato a tempo debito.
[A cura di Mauro Notarianni]