Harry Potter Hogwarts Mystery sarà un gioco punta e clicca. Lo anticipa il video teaser pubblicato dalla società sviluppatrice Jam City che offre un assaggio delle prime fasi di gioco e della storia che vi ruoterà intorno. Gli utenti sono chiamati a costruire l’avatar del proprio personaggio, che vivrà in un’epoca a cavallo tra la nascita di Harry Potter e il suo arrivo ad Hogwarts, scegliendo forma e colore del viso, delle labbra, del naso, della sopracciglia e degli occhi.
Superata questa prima fase sarà catapultato a Diagon Alley per l’acquisto dei libri e di tutto il materiale utile per seguire le lezioni. La storia sarà condizionata dalle singole scelte dell’utente fin dalle prime battute: già nella scelta della bacchetta da Olivander (pardon, è la bacchetta a scegliere il mago) saranno infatti le risposte che l’utente darà alle domande del negoziante ad influenzare le varie bacchette proposte in prova.
Dopo lo smistamento in una delle quattro Case si stringeranno amicizie e si faranno anche brutti incontri, che sfoceranno poi in vere e proprie rivalità come quella storica tra Godric Grifondoro e Salazar Serpeverde, con tanto di duelli in cortile e dispetti durante le lezioni di Pozioni, che faranno irrimediabilmente perdere punti alla Casa del nostro eroe.
Per il lancio ufficiale del gioco, preannunciato con un più generico «Entro primavera 2018» dobbiamo ancora attendere, ma chi possiede un dispositivo Android può in effetti già provare il titolo installando l’APK della versione beta.