Harmony Voice è un’applicazione professionale per iPhone e iPad che permette di trasformare la propria voce attraverso tantissimi effetti, ricreando cori a più voci, cambiando il pitch con un solo click e attivando l’harmonizer con correzione automatica integrata.
L’Harmonizer è molto conosciuto in ambito musicale, specialmente nella musica elettronica. Tecnicamente si tratta di un sistema che effettua un pitch shifting semitonale suo suono originale: questo significa che è in grado di sommare, al suono originale, uno o più suoni uguali ma trasporti intelligentemente, ovvero rendendoli armonici a quelo originale. Un esempio pratico lo troviamo (tra i tanti) al minuto 1:11 della canzone Feliz Navidad dei North Point’s iBand, famoso gruppo di ragazzi che suonano utilizzando soltanto iPhone e iPad, con l’ingresso del cantante che in quest’occasione utilizza I Am T-Pain:
<iframe width=”620″ height=”349″ src=”//www.youtube.com/embed/DcexJQM-8W0?rel=0″ frameborder=”0″ allowfullscreen></iframe>
Harmony Voice è un’applicazione più recente, migliore di quella poc’anzi citata sotto numerosi aspetti: in primis, l’Harmonizer è completamente personalizzabile, permettendoci di ricreare infinite combinazioni di effetti; inoltre l’applicazione permette di ricreare un coro fino a quattro voci o cambiare il tono della voce (da maschile a femminile e viceversa), il tutto in tempo reale.
L’applicazione include anche una tastiera virtuale per “suonare” la nostra voce, armonizzarla, e molto altro. Include reverbero, Chorus, Delay ed altri effetti, nonché la possibilità di controllare il tutto attraverso una tastiera MIDI. Di seguito un video che mostra le potenzialità di quest’applicazione:
<iframe width=”620″ height=”349″ src=”//www.youtube.com/embed/6_guhTsdDtU?rel=0″ frameborder=”0″ allowfullscreen></iframe>
L’app è attualmente in offerta su App Store a 4,49€.