Harman Kardon ha presentato un nuovo altoparlante intelligente che supporterà l’Assistente Google: il prodotto sarà chiamato Citation 500. L’altoparlante verrà mostrato al pubblico per la prima volta all’IFA 2018 e sarà disponibile per il pre-ordine in Europa alla fine di settembre.
L’altoparlante è disponibile con rivestimento in lana nelle colorazioni grigia e nera, simile a quella degli altoparlanti Google Home avvolti in tessuto. La differenza principale fra l’altoparlante Harman Kardon e altri prodotti disponibili sullo stesso mercato è il prezzo: il Citation 500 avrà un prezzo di circa 700 dollari, più o meno 300 dollari in più rispetto al Google Home Max, il più costoso degli smart speaker di Google.
Con i suoi 700 dollari il Citation 500 è attualmente uno dei più costosi diffusori dotati dell’Assistente Google, battuto solamente dai costosi Beosound 1 e 2 di Bang & Olufsen, che partono dal prezzo di 1.750 dollari.
Il Citation 500 è dotato di altoparlanti stereo da 200 W e può supportare lo streaming audio ad alta definizione a 24 bit / 96 Khz. Nella parte superiore dell’altoparlante è presente un pannello a sfioramento LCD a colori per il controllo della riproduzione, sebbene con il supporto dell’Assistente Google Assistant sia possibile utilizzare semplicemente la voce per riprodurre musica; è inoltre possibile interagirvi in modalità wireless dal telefono ed utilizzare l’altoparlante come un hub per una smart home per funzioni avanzate come il controllo delle luci o del termostato.
Il Citation 500 è il terzo smart speaker di Harman Kardon, ma considerando il prezzo è il primo nella gamma “lusso”. L’azienda di proprietà di Samsung deve ancora rilasciare un altoparlante abilitato per Bixby, ma prima del Citation 500 ha già rilasciato un modello abilitato per Amazon Alexa chiamato Allure, al prezzo di 249 dollari, e l’Invoke abilitato per Cortana, al prezzo di 199 dollari.