Se siete alla ricerca di un disco esterno per il backup dei file con funzioni cloud ad un prezzo a dir poco eccellente, l’unica cosa da fare è affidarsi al WD MyCloud attualmente disponibile su Amazon nella versione da 2 TB a 124 euro.
La nostra redazione ha già parlato del MyCloud più volte in passato, testandone anche le interessanti funzioni che evitiamo di ripercorrere rimandandovi direttamente a questa esaustiva e favorevole recensione nella quale troverete tutte le caratteristiche analizzate una per una. Qui vi ricordiamo soltanto che si tratta di un disco locale e disco di rete che permette di condividere il contenuto tra vari utenti, fornendo inoltre un cloud personale privato in grado di offrire diversi vantaggi, inclusa l’accessibilità remota da dispositivi iOS ed Android.
In sostanza i dati vengono conservati e messi in sicurezza su un disco che di fatto è sempre sotto il controllo dell’utente, senza costi di abbonamento mensili o annuali e che permette di collegare un secondo disco fisso tramite la porta USB 3.0 integrata utilizzabile sia per un secondo backup dei file, sia per espandere lo spazio di storage disponibile. Potremmo considerarlo tranquillamente la più moderna e flessibile delle soluzioni consumer per l’archiviazione dei dati, disponibile su Amazon ad un prezzo ancora conveniente nonostante il rincaro dei prezzi dovuto alla legge SIAE recentemente applicata nel nostro paese: 124 euro per la versione da 2 TB ai quali vanno aggiunti sei euro per la spedizione.
Segnaliamo anche le versioni da 3 TB e 4 TB vendute rispettivamente a 149,90 euro e 179,99 euro, prezzi ancora simili a quelli di classici hard disk che non integrano tutte le funzioni cloud di cui questi invece sono dotati.