Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » Seagate vuole fare hard disk da 20TB entro il 2020; nel mirino i 100TB

Seagate vuole fare hard disk da 20TB entro il 2020; nel mirino i 100TB

Pubblicità

 Seagate punta a presentare hard disk da 20TB entro il 2020 grazie alla heat assisted magnetic recording (HAMR), tecnologia che consente di aumentare il numero di bit di informazioni per pollice quadrato nelle unità disco, spingendo i limiti della registrazione magnetica oltre l’immaginabile.

L’azienda ritiene che l’HAMR consentirà a lungo andare di creare dischi rigidi anche da 100TB. In un post sul blog aziendale nel quale si ipotizzano scenari fino al 2025 e oltre, Seagate evidenzia l’uso di tecnologie legate all’HAMR sin dagli anni ’90 da quando è stato creato un centro di ricerca ad hoc.

Al momento vi sono varie sfide da superare per fare un hard disk da 20TB. A breve termine sarà presentata un’unità da 16TB con form factor tradizionale da 3,5″ ma l’HAMR continua a offrire possibilità di evoluzione e l’azienda prevede dischi da 50TB con lo sfruttamento di una tecnologia denominata heated dot magnetic recording (HDMR) prevede anche unità da 100TB.

Hard Disk da 20TB

Seagate non è l’unica che ha allo studio dischi rigidi di enormi capacità. La rivale Western Digital ha da poco presentato un disco da 14TB e prevede di sfruttare la tecnologia denominata microwave-assisted magnetic recording (MAMR) per arrivare ai 40TB entro il 2025. Secondo WD, la MAMR è a lungo termine più affidabile rispetto all’HAMR perché non applica calore ai piatti e inoltre sarebbe meno costosa e più semplice da implementare. La tecnologia HAMR risolve il problema dell’affidabilità dei dati memorizzati in aree piccolissime, riscaldando il supporto con un raggio laser nel punto preciso in cui i bit di dati vengono registrati. Risulta infatti più facile scrivere sul supporto scaldato, che poi si raffredda rapidamente rendendo i dati scritti stabili. Con la registrazione assistita mediante riscaldamento è quindi possibile aumentare notevolmente la densità registrata.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo.

Speciali

Apple

Video, Foto, Creatività

Memorie (SSD, HD, Micro SD, SD, RAM)

Audio e video streaming

Tutte le offerte sui TV da 149 € a 2.599 € con LG, TCL, Samsung, Hisense, Sony

Smartphone e Accessori

Computer e Accessori computer 

Gaming e giochi da tavolo

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardino

Sport e attività all'aperto, Salute e cura della persona

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità