Il gigante dell’e-commerce Alibaba ha acquistato il produttore cinese di microchip Hangzhou C-SKY Microsystems per promuovere in futuro la propria attività di “internet of things” (IoT) basata su cloud, sottolineando il proprio impegno ed interesse nel settore dei chip.
L’annuncio poco dopo l’annuncio degli Stati Uniti che hanno vietato alle imprese americane di vendere chip e altri componenti alle compagnie cinesi delle telecomunicazioni per sette anni, una mossa che ha riacceso la discussione in Cina sulla necessità di catene di approvvigionamento tecnologiche autosufficienti.
Alcuni funzionari cinesi hanno tenuto recentemente alcune riunioni con enti del settore, autorità di regolamentazione e il fondo del Paese dedicato a chip, per accelerare piani più aggressivi per il settore.
“Alibaba mira a potenziare diversi settori attraverso le nostre soluzioni IoT basate su cloud, in cui i chip svolgono un ruolo significativo”, ha detto la portavoce in una nota. “L’acquisizione di Hangzhou C-SKY Microsystems, uno dei principali fornitori cinesi di core CPU incorporati, sottolinea il nostro impegno a guidare lo sviluppo del settore dei chip”, ha dichiarato Alibaba.
Alibaba non ha rivelato i termini dell’acquisizione. Il colosso cinese dell’e-commerce aveva precedentemente investito in Hangzhou C-SKY Microsystems e ora ha portato la sua partecipazione al 100%.