Allo e Hangouts coesisteranno. Lo ha dichiarato Google, spiegando che saranno sfruttate entrambe le applicazioni per raggiungere un pubblico più vasto e offrire funzionalità che neanche iMessage di Apple oggi è in grado di offrire.
Con Allo, nuovo servizio di messaggistica recentemente presentato dalla società alla conferenza per gli sviluppatori, Google intende raggiungere un nuovo pubblico, in particolare quello che utilizza Whatsapp, concorrente di fatto più simile in quanto sono entrambi disponibili per iOS e Android, mentre iMessage è disponibile solo per utenti Apple.
Nonostante molte delle funzioni coincidano con quelle di Allo, Hangouts continuerà ad esistere perché – si legge su Business Insider – ha l’aspetto di una chat più tradizionale, oltre al fatto che offre caratteristiche distintive, come ad esempio il supporto per Mac, PC Windows e computer Chrome OS, senza dimenticare il maggior orientamento del servizio verso un pubblico business per l’ottima integrazione con Gmail e Google Documents.
Secondo uno studio condotto dalla società, le persone tendono ad utilizzare più di un servizio di messaggistica, altro motivo che avrebbe condizionato la scelta di continuare ad investire in Hangouts per il futuro.
A contrastare iMessage e Facetime di Apple ci penserà piuttosto Allo che, insieme a Duo (nuovo servizio per le videochiamate di Google che, con Allo, arriverà su Android e iOS entro l’estate), sarebbe in grado di offrire funzioni uniche, come la possibilità di dialogare e perfino giocare con l’utente (maggiori dettagli qui).