Se cercate la privacy e la sicurezza su Mac non ci sono molte applicazioni migliori di Hands Off. Si tratta di un interessante applicativo che svolge alcune interessanti funzioni simili, ma per alcuni aspetti anche superiori, a quelle del notissimo Little Snitch. Al momento è anche conveniente visto che, grazie alla promozione di StackSocial, si compra per soli 24,99 euro.
La spina dorsale su cui si regge il programma è il monitoraggio continuo della connessione Internet; in pratica, tiene sotto controllo tutto quel che fanno le applicazioni. Quando qualche programma cerca ad esempio di inviare dati ad insaputa dell’utente, una finestra di notifica appare sullo schermo ed a quel punto si potrà decidere se inviarli oppure no. La notifica visualizza anche informazioni rilevanti su cosa si sta inviando e si possono man mano creare delle regole in base ai prodotti utilizzati, impedendo permanentemente ad alcuni di essi di accedere al collegamento Internet o consentirlo solo per alcune funzionalità.
Una secondo interessante compito svolto riguarda il blocco alla scrittura di dati sul disco. Questo di fatto erige un muro di fronte a programmi che possono essere maligni e modificare le nostre preferenze o addirittura alcune parti del sistema operativo. Possiamo anche impedire alle applicazioni di leggere sul disco, bloccando ogni possibilità di sottrazione di informazioni che devono restare private.
Infine Hands Off è in grado di memorizzare una lista di programmi “fidati” escludendo tutti gli altri. In questo caso quando uno di quelli esclusi dalla lista tenta di svolgere un’operazione che avremo predefinito, saremo allertati. Le applicazioni autorizzate esplicitamente potranno, invece, lavorare liberamente senza chiedere alcuna autorizzazione.
Questo software normalmente costa 50 dollari ma, grazie all’offerta disponibile su StackSocial, si può portare a casa pagandolo la metà, per soli 24,99 dollari.