La notorietà di Handbrake deriva dalla sua funzione principale, convertire filmati DVD in file MPEG-4, in ogni caso la nuova versione 0.9.3 permette di impostare come fonte praticamente qualsiasi tipo di video. Per compiere il salto gli sviluppatori di Handbrake hanno attinto alle librerie libavcodec e libavformat del progetto FFmpeg.
La nuova versione del programma è in grado di gestire tracce audio multiple, inoltre gli sviluppatori dichiarano di aver apportato miglioramenti sostanziali per quanto riguarda la qualità video finale. Questo vale per i filmati H.264, inoltre tutte le impostazioni predefinite per la conversione sono state riviste e riorganizzate.
La disposizione è per cartelle e sottocartelle, mentre la priorità rispetto ai preset originali è assegnata alla qualità video finale e all’efficienza. E’ stata inserita una impostazione battezzata Apple Universal studiata per essere riprodotta con buona qualità e resa su qualsiasi dispositivo Apple, da un iPod Nano all’Apple TV.
Ricordiamo ai lettori che per convertire film DVD in altri formati utilizzando Handbrake occorre aver installato sul proprio Mac il programma VLC che contiene la a libreria di decodifica necessaria.
Miglioramenti sostanziali sono stati apportati alla interfaccia grafica di Handbrake in tutte le versioni, in modo particolare alla versione Linux, ora molto più stabile rispetto al passato e in grado di offrire tutte le funzioni gestibili da tempo su Mac.
Gli sviluppatori dichiarano che Handbrake 0.9.3 contiene oltre 600 novità e miglioramenti rispetto alla versione precedente 0.9.2: un elenco più completo è consultabile a partire da questa pagina Web. Per scaricare l’ultima versione di HandBrake rimandiamo al sito Web ufficiale: Handbrake è un programma gratuito distribuito con licenza GPL.
Ricordiamo che l’ultima versione di Handbrake è compatibile solo con Mac OS X 10.5.x.
Per gli alltri sistemi Mac OS X è necessario scaricare una versione precedente ovviamente senza tutte le funzionalità del presente aggiornamento.