Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPad Software » Handbrake 0.9.2: da DVD aiPod, Apple TV, iPhone, PSP e PS3 con audio AC3

Handbrake 0.9.2: da DVD aiPod, Apple TV, iPhone, PSP e PS3 con audio AC3

Pubblicità

Il programma, disponibile con licenza GPL permette di rippare e convertire qualsiasi DVD nella variante DivX di Mpeg-4 e nei formati MPEG-4 e H.264 adatti alla riproduzione su virtualmente qualsiasi dispositivo media extender da iPod ad Apple TV a PS3. HandBrake, sviluppato originariamente per Be OS è stato portato su Mac OS X con interfaccia grafica e su GNU Linux con una sola command line.

Il software ha un veloce motore di encoding H.264 multithreaded con anche un’opzione baseline dedicata alle conversioni per iPod con video. Al momento attuale contiene un supporto sperimentale del batch processing e via via ha migliorato la gestione di alcuni DVD che non venivano riconosciuti.
Nello specifico Handbrake può:

– convertire direttamente da ogni tipo di DVD
– creare file in uscita di tipo MP4, H.264, AVI o OGM
– creare audio di tipo AAC, MP3 o Vorbis
– codificare con due passate
– codificare doppia traccia audio
– effettuare calcoli di bitrate
– effettuare picture cropping e scaling (eliminazione fasce nere e riduzione formato immagine – ottima per la consultazione su palmari o lettori portatili)
– effettuare la compressione con ffmpeg o Xvid

Dopo la versione 0.9 che aveva aggiunto:
– Nuova interfaccia per Mac OS X e Windows
– Miglioramento della qualità  di immagine con scaling, deblocking, deinterlacing e inverse telecine migliorati con nuovi preset dedicati a codifiche di qualità 
– utilizzazione di motori x264 e ffmpeg aggiornati per una maggiore velocità  di conversione
– maggiore compatibilità  con nuovi preset per iPhone e PSP. Supporto dell’audio DTS come sorgente audio e supporto limitato per .VOB come containers, compatibilità  in uscita con il formato Matroska
– maggiore stabilità  e supporto di file MP4 superiori a 4 GB.

Con l’ultima versione 0.9.1 appena uscita abbiamo:
– Suono Dolby Digital 5.1 (AC3) negli archivi MP4 per un vero surround con AppleTV e negli archivi riprodotti con Perian.
– Audio multitraccia supportato per la riproduzione con i dispositivi Apple (iPhone, iPod touch con firmware 1.1.3, Apple TV etc.)
– Video anamorfico a pieno schermo compatibile con iPhone e iPod touch
– Codifica con frame rate variabile e filtro detelecine
– Ottimizzazione MP4 per download web progressivi
– Versione migliorata e più veloce di X264
– Risoluzione di alcuni errori e migliore gestione di lettura DVD.

La richiesta di sistema minima delle versioni precedenti era Mac OS X 10.3.9 o superiore ma la versione 0.9.2. ora è compatibile solo con Leopard.

Il sosftware si può avvantaggiare della generosa cache di secondo livello associata ai processori Intel Core Duo o Xeon.

Il download è di circa 15 MB e si può ottenere scaricandolo da questa pagina in cui e’ disponibile anche la versione sorgente.

Una guida alla conversione per iPod video anche con Handbrake la trovate su questa pagina di iPodnet.

NOTA BENE
L’utilizzazione di un programma di questo tipo con materiale protetto da Copyright prevede da parte vostra la conoscenza delle leggi che regolano il diritto d’autore. Può essere utilizzato senza limitazioni per la diffusione di materiale su DVD da voi prodotto su qualsiasi supporto voi desideriate.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

MacBook Pro M3 Max offrono prestazioni desktop nelle recensioni USA

MacBook Pro 14 pollici con M3 Max 1 TB a 930 € meno dell’M4

Su Amazon va in sconto il MacBook Pro 14" con processore M3 Max. Un mostro di potenza con 36 Gb di Ram, disco da 1 TB con risparmio di 930 € rispetto al modello M4
Articolo precedente
Articolo successivo
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità