E’ lo spauracchio di tutti i neopatentati: il parcheggio. In Handbrake Valet è possibile esorcizzare questa paura con un solo click; si tratta di un endless game in cui il giocatore sarà chiamato a parcheggiare quante più macchine possibile con un solo tocco, effettuando violente e improvvise derapate. E’ gratis per iOS e si scarica da qui.
Il gioco propone la più classica filosofia endless, in cui non c’è un traguardo preciso da raggiungere o un livello da superare, se non quello di agguantare il punteggio più alto, nella specie cercando di parcheggiare le auto in derapata.
A schermo il veicolo di turno sfreccia verso l’alto in automatico a velocità sostenuta, mentre al giocatore non resta che eseguire tap a destra o a sinistra per effettuare una derapata e incastrare perfettamente l’auto in un posto libero. Infatti, sulla strada sono parcheggiate numerose vetture, che spesso non lasciano spazio disponibile per la manovra. Sarà tutta una questione di riflessi: appena un posto è disponibile, sarà opportuno eseguire un tap con il giusto tempismo, per far sgommare l’auto e inserirla correttamente nello spazio vuoto, senza tamponare le auto già parcheggiate.
Handbrake Valet è molto originale nello scopo di base, purtroppo diventa ripetitivo dopo poche sessioni di gioco. Se è vero da un lato che l’utente sarà chiamato a ripetere più volte la sfida per battere il record fatto segnare in precedenza, è altrettanto vero che la mancanza di obiettivi secondari e di sbloccabili, fa calare l’attenzione del giocatore dopo pochi minuti di gioco. La difficoltà è ben calibrata, dovendo il giocatore eseguire il tap al momento opportuno, valutando la velocità con cui si muove la macchina e lo spazio disposizione per effettuare la manovra. Resta un’idea di sottofondo interessante, che poteva essere meglio ampliata.
Handbrake Valet è disponibile gratis in App Store per iPhone e iPad come applicazione universale. Si scarica direttamente da qui.